ESAMI OPERATIVITA’ UNITA’ CINOFILE ANPANA NAZIONALI

Il 28-29/10/2023 e l’ 11/11/2023 si è svolta la sessione autunnale degli esami per i brevetti di operatività delle Unità Cinofile per la ricerca dispersi in superficie, macerie e mantrailing dei nuclei ANPANA Lucca, Livorno, Siena, Torino e Cuneo

Il 29/10, gli esami cinofili, per gli operatori di ANPANA Lucca, ANPANA Livorno e ANPANA Siena, per rinnovi brevetti e conseguimento nuovi brevetti o qualifiche  si sono conclusi alle ore 18:30, in Piemonte. Complimenti da parte del Presidente Nazionale ANPANA, Angelo Bertocchini, al Responsabile Nazionale Cinofili ANPANA, Massimo Mina che ha realizzato questo perfetto e, al tempo stesso, impegnativo, week-end di prove ed esami. Le prove sono state 13 e questi i vari risultati conseguiti:

■ FENILI Paolo con Billy (Anpana Lucca).

Rinnovo brevetti “Superficie” e ” Macerie”

OPERATIVO;

■ CACCAVALE Elena con Pina (Anpana Lucca).

Rinnovo brevetti “Superficie” e ” Macerie”

OPERATIVA;

■ MONTALTO Roberto con Hammer (Anpana Livorno).

Conseguimento brevetto “Superficie”.

OPERATIVO;

■ FERRARI Mauro (Anpana Siena)

Conseguimento Qualifica di “Logista”.

OPERATIVO;

Questi i volontari che, invece, hanno conseguito la Qualifica di Attitudinale (pre-operativo):

■ STANGHELLINI Maria Chiara con Rania (Anpana Lucca)

Conseguito Attitudinale per Mantrailing.

■ SARTINI Simona con Kalú (Anpana Lucca)

Conseguito Attitudinale per Superficie

■ MOLLIA Gabriele con Freya (Anpana Livorno)

Conseguito Attitudinale per Superficie.

Da ricordare, oltre al conviviale di sabato sera, 28/10, a Cantalupa, delle sezioni la premiazione di 2 cani di Anpana Torino “andati in pensione” Giselle e Teddy.

Visto il rilevante numero di partecipanti agli esami, si è svolta una seconda sessione dopo la pausa festività, sabato 11 novembre,  nell’incantevole scenario autunnale dei boschi di Cantalupa. Questa sessione, dedicata alle u.c. piemontesi, ha visto 3 rinnovi operativi e 1 nuovo brevetto operativo in ricerca dispersi in superficie.

Rinnovi annuali:

• Dino Tron con Ares : rinnovo operativo superficie

• Paolo Peyronel con Saphira : rinnovo operativo superficie

• Anna Lami con Cesare : rinnovo operativo superficie

Nuovo brevetto:

• Dino Tron con Rumba : nuovo brevetto operativo superficie + prova di obedience superata.

A loro vanno i complimenti di tutti per il lavoro che svolgono settimanalmente con i loro cani, con ogni condizione meteo e con grande spirito di sacrificio, ma i risultati continuano a vedersi.

Un caro benvenuto in squadra al cane Rumba che ha dimostrato di avere tanta stoffa per una lodevole carriera da unità cinofila.

Un particolare ringraziamento dal Presidente di sezione Cristina Gerlero alle figuranti Caterina, Lara, Laura e Sonia che sono venute da “lontano”, e hanno dimostrato di sapersi ben adattare agli scenari operativi contribuendo in maniera fattiva ad un eccellente svolgimento delle prove.

Grazie al Logista Paolo Alliaudi per la professionalità e competenza, frutto delle nuove esperienze maturate in interventi reali.

Con i rinnovi dei Brevetti e alcune nuove figure da logista possiamo concludere dicendo che la squadra Anpana Cinofili Nazionale è pronta ad intervenire!