Campagna Natalizia di ANPANA Novara ODV di sensibilizzazione a favore degli animali

Come ogni anno – spiega Emanuela Zonca Presidente dell’associazione – in occasione delle festività natalizie, gli animali da compagnia in genere, non solo cani e gatti, vengono acquistati o adottati con superficialità per donarli ai bambini che tanto li desiderano o a chi non lo ha espressamente chiesto ma in famiglia se ne è parlato.

E’ già Natale… non sbagliare regalo!” questo è il titolo della campagna di sensibilizzazione che A.N.P.A.N.A ha messo in atto con il patrocinio della Provincia di Novara, del Comune di Novara, della Pro Loco che fa riflettere sulla scelta consapevole e responsabile che comporta la adozione di un pet.

Nella locandina, sotto all’albero di Natale, è raffigurata una famiglia impegnata a scartare i cadeaux e i genitori donano alla figlioletta una scatola regalo dalla quale esce un simpatico orsachiotto di peluche.Un regalo perfetto per il momento perfetto.

Il nostro appello – continua Zonca – è condiviso anche da associazioni e collaboratori con i quali da anni “facciamo rete”  a sottolineare che la cosa più sensata è di prendere coscienza che adottare un Amico a 4 zampe è una scelta di tutta la famiglia ma solo dopo una lunga riflessione e dopo un percorso di valutazione, conoscenza e compatibilità per capire se si è pronti a prendersi cura tutti i giorni di un nuovo essere senziente e con sentimenti, che entra a far parte per sempre della famiglia.

Terminate le feste quando si ritorna alla frenesia della vita quotidiana, in molti casi, questi animali vengono poi “scartati” perché la realtà è ben altro. A.N.P.A.N.A Novara consiglia a chi vuole adottare un cane o un gatto di trascorrere qualche ora di volontariato in un canile o un gattile. Per tutti gli altri animali da compagnia (coniglietti, tartarughe, cavie, uccellini e furetti) ci si può rivolgere alle associazioni di volontariato specializzate nei vari settori per conoscere la razza e il carattere dell’animaletto non convenzionale.

ndr. ANPANA Novara Odv