ANPANA Torino Cinofili: stage di Koirasmus interamente dedicato alla formazione dei formatori
Come si pianifica l’addestramento – questo è il tema dello stage che la presidente della associazione MiFiDodiTe di Cantalupa (TO), Mia Pekkala, ha programmato per un weekend intenso di formazione personalizzata dedicata appunto ai formatori. Da 5 anni due relatrici dalla Finlandia, istruttrici di unità cinofile da ricerca dispersi per la Croce Rossa finlandese, portano la loro esperienza nel gruppo cinofili di ANPANA Torino. Quest’anno la necessità di perfezionare la preparazione dei formatori ha coinvolto conduttori e cani da ricerca specifica anche di oggetti. Si sono coinvolti non solo cani professionisti ma anche i cuccioli che si sono cimentati nella ricerca dei calzini nascosti appositamente sotto al fogliame. Divertimento e “lavoro di tartufo” sono il mix vincente per una preparazione ottimale teorica e pratica.
Durante la crescita delle unità cinofile, può capitare di incontrare momenti di stallo – spiega Massimo Mina responsabile nazionale del gruppo cinofili di Anpana e responsabile della squadra dei cinofili di ANPANA Torino – e ci sembra di non essere in grado di progredire. Lo stage ci ha aiutato a comprendere i meccanismi di autovalutazione oggettiva per il miglioramento continuo del nostro addestramento.
Il corso, valevole per la formazione continua dei soci A.P.N.E.C. si è tenuto in lingua inglese, con traduzione e l’esperienza pluriennale di Hanna Laasanen e Miia Pekkala in ricerca di superficie, macerie, neve, ricerca in acqua da battello e traccia ematica ha innalzato i livelli di preparazione dei formatori ANPANA.