ANPANA Torino Onlus : Massimo Mina nominato Responsabile Nazionale del Settore Cinofilo ANPANA

Anche ANPANA Nazionale ha il suo Responsabile Nazionale ANPANA CINOFILI e il proprio NUCLEO CINOFILO ANPANA. E’ il Socio MINA Massimo della sezione di ANPANA Torino con le sue numerose competenze cinofile, il Team Leader che si è meritato questa importante nomina da parte del Presidente Nazionale Cav. Ceccarelli.

Il Consiglio Direttivo Nazionale ha esaminato il suo curriculum con le specializzazioni nel settore che vanno dall’Educatore Cinofilo professionista (attestato di qualità – APNEC – INSCA) al Tecnico Educatore Cinofilo CNS Libertas all’Istruttore Cinofilo (FISC – C4Z) – Scent Game) per passare a Giudice di Ricerca Sportiva FISC a Conduttore Cinofilo classe IPO e Unità Cinofila di PC per ricerca dispersi in superfice esami ENCI e CISOM.

Massimo Mina ha costituito nel gennaio 2017 il Nucleo Cinofilo ANPANA Torino – racconta la Presidente Territoriale Provinciale Cristina Gerlero ed è stato sempre un nostro punto di riferimento per la sua serietà e impegno. Al suo fianco c’è l’istruttore cinofilo e socio ANPANA Tron Dino che esamina e valuta costruttivamente gli eventuali errori commessi durante l’addestramento.

La Scuola ha sede operativa a Cantalupa (TO)  presso l’Associazione Mi Fido di Te e l’ addestramento delle Unità Cinofile di Ricerca in Superficie dà importanza assoluta che al rapporto uomo-cane deve avere, al di là perfino delle capacità tecniche degli stessi, l’indivisibile coppia cane-conduttore.

Il metodo di addestramento utilizzato permette di operare su aree molto vaste e di localizzare una persona anche in assenza della sua traccia sul terreno. Gli esseri umani perdono costantemente cellule morte dell’epidermide così come disperdono ormoni ed altre sostante dal corpo (si pensi ad esempio al sudore). La miscela di tutti questi elementi compone l’odore di un essere umano che è unico e specifico per ciascuna persona. Gli odori vengono identificati dai recettori presenti nelle cavità nasali dei cani che hanno una capacità olfattiva enormemente più elevata degli esseri umani. I cani sono addestrati ad identificare e seguire un generico odore di essere umano svanito nel nulla tramite un suo indumento indossato. Seguendo poi la traccia lasciata dal vento e/o lasciata a terra dal suo passaggio si ricostruisce il percorso.

Che caratteristiche hanno i nostri nuclei cinofili?

Risponde il Dirigente Regionale ANPANA Torino Mauro Di StasiIl cane: deve essere necessariamente un animale che gode di un’ottima salute psico-fisica, abituato a situazioni climatiche sfavorevoli; deve riuscire a mantenere la motivazione alta anche quando sopraggiunge la stanchezza fisica, avere una buona tempra, dote caratteriale canina che gli permette di ben sopportare stimoli esterni : sentire richiami e voci continue, avere a pochi metri sopra la testa un elicottero, che magari effettua un’ ispezione. Il conduttore: amare il cane; la sua è una passione inesauribile, i sacrifici non pesano, fatiche e rinunce sono sempre abbondantemente ripagate da quell’animale che lavora per lui.

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso ANPANA Nazionale è continuamente impegnato in addestramenti cinofili (384 h/all’anno ossia 48 set. X 8 h quindi in media c.a. 1 h/giorno), in formazione teorico pratica, nella pianificazione prima degli interventi e corsi esterni di approfondimento. Si frequentano anche lezioni di veterinaria, gestione del cane, alimentazione e morfo-funzionalità, anche lezioni fuori dalla sfera cinofila, quali tecniche di ricerca, pronto soccorso e tecniche di autosoccorso.

Il gruppo, negli anni è cresciuto in forma esponenziale – conclude il Team Leader Minaed attualmente conta 16 persone e 12 cani ed ha un organigramma ben strutturato: Team Leader e 1°Istruttore, supervisore sicurezza, 2° istruttore, veterinario, 9 unità cinofile operative, 3 unità cinofile in preparazione, logisti, figuranti, profiler, e specialista campo base. Ogni intervento per la ricerca di persone scomparse nel torinese, nel rispetto dei piani provinciali delle Prefetture, in collaborazione con Forze dell’Ordine ed Enti ed Associazioni, ha dato sempre esito positivo ritrovando fino ad oggi tre dispersi a tempo di record, con grande professionalità dell’Unità Cinofila. –