ANPANA Torino Onlus Ritrovata viva l’anziana donna della quale si erano perse le tracce

Il fatto è successo martedì 24 gennaio alle ore 18,00. La donna di 84 anni dopo che era uscita dalla Casa di Riposo Maggiorino Turina di San Secondo aveva fatto perdere le sue tracce.

Immediato l’allarme che ha coinvolto in modo congiunto i Vigili del Fuoco, la squadra Aib, Forestale, Polizia Municipale, Carabinieri e ANPANA Torino Onlus con i propri cinofili che entro un’ora dall’allerta erano già sul posto con 5 operatori, i cani e il logista Mauro Di Stasi.

Dopo 20 ore il conduttore Dino Tron e Giselle, pastore belga di 4 anni, hanno localizzato l’anziana seminascosta nei cespugli lungo il torrente Chiamogna. A seguito del suo stato confusionale, la donna era uscita dal paese dirigendosi verso la campagna e raggiunto il torrente è caduta senza riuscire a rialzarsi. Il pastore belga ha fiutato le tracce e condotto l’operatore. Nonostante la temperatura rigida che aveva fatto pensare al peggio è stata trovata intorpidita, addormentata ma comunque in buone condizioni di salute.

A questo punto, Mauro Di Stasi (Direttore Regionale GEZ ANPANA Piemonte), che nella sua figura di logista ha sempre seguito operatore e cane, trasportando le attrezzature e mantenendo i contatti radio, ha comunicato il ritrovamento alla stazione mobile dei Vigili del Fuoco.

Dino e Giselle collaborano in sintonia da 3 anni. Giselle era una cucciola quando ha iniziato il suo percorso di addestramento di ricerca ed ha acquisito il brevetto di cane per ricerca in superfice.

Il responsabile, l’educatore Massimo Mina, segue personalmente il percorso degli operatori e dei cani iscritti alla squadra cinofila ANPANA Torino, addestrandoli due volte alla settimana per mantenere la capacità operativa e sviluppare il senso di ricerca.

Già nell’agosto 2016, l’Instancabile team di conduttori, cani e logisti, guidati dallo stesso Mina, al fine di ampliare le conoscenze e le modalità di intervento si era recato in Finlandia per confrontarsi con gli operatori cinofili finlandesi sui due metodi e tipologie di ricerca. Nel 2017 saranno i torinesi a ospitare i Finni.

http://www.anpana.net/index.php/attivita-anpana/item/59-torino-la-sezione-cinofila-di-anpana-torino-con-base-operativa-a-cantalupa-ha-ritrovato-viva-l-anziana-donna-della-quale-si-erano-perse-le-tracce

http://www.lastampa.it/2017/01/26/multimedia/cronaca/il-fiuto-di-giselle-fa-ritrovare-lanziana-scomparsa-dalla-casa-di-riposo-rniumYj3MUVw9zTIiQmwbP/pagina.html

ndr  ANPANA Novara Onlus E. Zonca