ANPANA Torino Cinofili: esercitazione Pompeiana portata a termine con successo!

Positivo il risultato delle due intense giornate di esercitazione dei gruppi cinofili di Protezione Civile svoltosi a Pompeiana (IM). Oltre al Nucleo Provinciale di Imperia e alle unità cinofili Riviera dei Fiori erano presenti numerosi altre squadre di volontari provenienti da furi regione, come il CISOM di Pinerolo e i cinofili di ANPANA Torino che pur essendo ospiti si sono impegnati nelle attività di simulazione.

Scenari multipli, di ricerca di superficie e sotto macerie, che hanno messo a dura prova la cooperazione tra associazioni che non si erano mai viste prima e che non avevano mai collaborato.

Anche i gruppi di volontari di PC che non avevano mai visto le unità cinofile in attività con i loro cani sono rimasti affascinati dalle loro capacità in Mantrailing ossia la disciplina che coinvolge il cane nella ricerca delle tracce lasciate a terra dalla persona scomparsa e il suo conduttore che si lascia guidare nel percorso per ritrovarla.

Tante associazioni partecipanti, tanti problemi di coordinamento, di gestione e di organizzazione ma è proprio questo lo scopo delle esercitazioni: testare la preparazione dei volontari e dei cani da ricerca,

mettere in evidenza i punti critici che emergono per non ripetere gli stessi errori in caso di vera necessità di intervento.

ANPANA Torino Cinofili ha ricevuto la targa che attesta la partecipazione e l’esperienza si è conclusa più che positivamente, portando a termine ogni soccorso previsto durante l’esercitazione.

Non sono mancate le conferenze di esperti del settore che hanno reso più interessante l’evento e si pensa già al prossimo anno.