ANPANA Novara è anche prevenzione e informazione per gli animali.

Cosa fare se si possiedono cani, gatti, altri animali da compagnia, animali da cortile o da reddito che vivono all’aperto in paese e nelle vicinanze? Raccomandazioni almeno per oggi perché come fa male a noi questa nube tossica fa male anche a loro. Noi possiamo utilizzare la mascherina come protezione, loro no.
Mettere al riparo in casa o nei garage i cani e i gatti che vivono all’aperto è difficile: usiamo qualche piccolo accorgimento per tenerli impegnati con dei giochi oppure del cibo e coinvolgerli in attività per distrarli. Ritiriamo le ciotole che vanno ben lavate.
Ripariamo anche le voliere o le casette per i conigli.
Evitare di portare a passeggio i cani. Se non sono abituati a fare i loro bisogni sulle traversine in casa, limitarsi al solo momento della minzione. Non lasciare annusare o leccare l’erba o bere l’acqua stagnante.
Non bagnate l’erba, il giardino o il selciato o comunque la zona dove stanno gli animali pensando così di “lavare” perché peggioriamo la situazione in quanto le particelle più pesanti sono già cadute e bagnandole si impregnano ancora di più nel terreno. Quelle che invece arriveranno trasportate dal vento si fermeranno e fanno da sedimento.
Per gli animali da cortile o da allevamento sostituire l’acqua degli abbeveratoi con dell’acqua pulita. Evitiamo l’acqua dei pozzi.
Se è stato lasciato all’esterno del cibo, delle granaglie per i polli o qualsiasi altro alimento che di solito si lascia a disposizione ritiriamolo e sostituiamolo con del cibo nuovo non contaminato
Se si ha una stalla o un pollaio ritiriamoli e attiviamo le ventole interne per arieggiare.
Se si evincono problemi di respirazione o comportamenti diversi dal solito contattare immediatamente il veterinario di fiducia.