L’Unità Cinofila di ANPANA Torino incontra gli studenti dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo.

Nell’ambito delle lezioni di Educazione Civica gli studenti del terzo anno hanno trattato il tema del Volontariato e della Protezione Civile nel Terzo settore.

Spiega GERLERO Cristina Presidente di ANPANA Torinol’incontro della durata di due ore circa voleva offrire una panoramica con l’obiettivo di approfondire queste tematiche, illustrare le buone pratiche di volontariato e il coordinamento dei soccorsi e di dare voce agli studenti per rispondere alle loro domande. –

Nella prima parte dedicata alla teoria si è definito il Terzo settore e l’importanza del ruolo delle Associazioni di Volontariato sottolineando le azioni di resilienza e di prevenzione portate avanti dai volontari che sono persone maggiorenni che, per loro libera scelta diventano soci di una Associazione per mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie capacità in attività in favore della comunità esclusivamente per fini di solidarietà. Con “Protezione Civile” si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Si sono definiti i concetti di rischio, previsione e prevenzione. La Protezione Civile si attiva per il soccorso immediato della popolazione e per gestire la situazione di emergenza in maniera da ritornare nel più breve tempo possibile alle condizioni di normalità.

Le unità cinofile, composte da volontari soccorritori e cani addestrati, vengono impiegate in attività di ricerca persone scomparse, sia in ambiente urbano, impervio/boschivo, che a seguito di crolli di edifici.

Proprio nella seconda parte, quella dedicata alla pratica – continua GERLEROgli studenti hanno interagito con la nostra unità cinofila, con i nostri volontari accumunati da un grande amore per i cani e dalla volontà di conoscerli meglio per un’esperienza interessante di coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti. Si è partiti dalle prove connesse all’ubbidienza che sono un elemento fondamentale e di base per operare, sia per il buon esito dell’operato della singola Unità Cinofila che per l’interazione con gli altri cani e con gli altri soccorritori per arrivare poi alle fasi della ricerca in attività “mantrailing”.

La Unità Cinofila di ANPANA Torino è quotidianamente impegnata in aggiornamenti per mantenere lo standard di qualità chiara e verificata. Il conduttore entra sempre più in empatia con il proprio cane e diventa quasi una cosa sola con esso, attraverso il processo chiamato “allineamento”.

Cosa ne pensano gli studenti? Ecco la testimonianza di uno di loro – l’incontro è stato interessante e anche la teoria, seppur fosse abbastanza frontale, non è stata noiosa ma coinvolgente. Anche la dimostrazione pratica finale è stata divertente, peccato, molto breve a causa della mancanza di tempo. Hanno fornito informazioni sulle attività anche se avrei puntato ad una informazione più completa, con l’uso di volantini o brochure ma due ore non sono sufficienti. Giudizio finale: incontro molto bello, cani stupendi e operatori pure, quindi nel complesso è andato molto bene.