ANPANA Torino Onlus Nucleo Cinofilo

Grazie all’aiuto dell’Unità Cinofila messa a disposizione dall’Associazione ANPANA Torino si è riusciti a trovare – in vita – l’anziano signore scomparso da alcuni giorni a Torre Pellice (TO). L’88enne si era allontanato dal pronto soccorso dell’ospedale di Pinerolo dove era stato portato per alcuni controlli alla testa a seguito di una caduta. Allertati immediatamente i carabinieri che hanno chiesto ai parenti di prelevare a casa del disperso un indumento “testimone d’odore” che è stato consegnato alla squadra cinofila di ANPANA Torino. Il cane Alaska con la sua conduttrice Laura è partita dalla rampa del pronto soccorso, insieme ad un altro cane di nome Indie condotto da Marilena.

Nel giro di un’ora Alaska è riuscita a rintracciare l’uomo che si era rifugiato tra gli arbusti a poca distanza dall’ospedale. Indispensabile il logista, leader ricerca, Dino Tron che ha curato le comunicazioni radio indicando al conduttore la zona di ricerca con l’ausilio della cartina topografica.

Racconta Massimo Mina responsabile dell’addestramento dei cani di ANPANA – Alaska è un cane trovatello. Vagava sulla ciclabile tra Piscina e Pinerolo aveva circa 3 mesi quando è stato salvato dalla sua proprietaria. Hanno iniziato a condividere, con grande sintonia le lezioni per il corso di educatore cinofilo, dove è stata definita: cane inutile! – Nulla di più sbagliato nella valutazione: anche se la cagnolina di razza meticcia pura, non era adeguata, aveva comunque come tutti i cani, la possibilità di sviluppare attitudini che si possono migliorare con il tempo e con l’allenamento.

Al Centro Cinofilo di Anpana Torino presso l’Associazione Mi fido di Te a Cantalupa (TO) hanno conosciuto Massimo Mina che è riuscito a vedere “oltre” e a scovare quel talento nascosto. Conclude Massimo Mina – si è così deciso di provare con la ricerca sportiva per poi passare alla ricerca e soccorso in superfice di Protezione Civile. Tutto è iniziato per gioco e ora Alaska ha 4 anni e si è dimostrata bravissima. Ogni giorno si diverte durante l’allenamento, migliora e si applica con professionalità e in cambio chiede solo qualche premio in Biscottini! –

Alaska ha così dato speranza ai tanti cani meticci che si trovano nei canili dimostrando che con amore e pazienza anche loro possono trasformarsi in eroi per gioco e per caso.