CHI SIAMO

ANPANA Onlus, Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente, è stata fondata a Roma il 3 Aprile 1985 e ad oggi conta oltre 50 Sezioni Territoriali in 18 Regioni.

ANPANA è una libera associazione indipendente ed ispirata ai principi della democrazia e della non violenza, della solidarietà e delle pari opportunità, non ha fini di lucro ed è formata esclusivamente da Volontari uniti dall’amore verso gli animali e l’ambiente.

ANPANA Onlus non riceve finanziamenti governativi e trae forza e sostegno dai Soci e cittadini che ne condividono gli scopi.

ANPANA è riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente con Decreto Ministeriale n. 693 del 11 maggio 2004 quale Associazione di Protezione Ambientale, dal Ministero della Salute con Decreto n. 4/2007 EN. AS. del 3 luglio 2007 quale Associazione affidataria di Animali oggetto di provvedimento di sequestro o confisca, dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • FINALITA’ DELLA ASSOCIAZIONE

Provvedere alla protezione e tutela di ogni forma di vita animale e alla salvaguardia dell’ambiente.Incentivare le adozioni attraverso i social network e campagne di sensibilizzazione.
Contrastare il fenomeno dell’abbandono, dello sfruttamento e del traffico illecito di animali.

Svolgere una corretta propaganda zoofila ed ecologica ponendo un occhio di riguardo al mondo dell’Istruzione e dei giovani.
Offrire assistenza pre e post affido di animali.
Valorizzare una cultura alimentare orientata verso un indirizzo che tenga conto dei mutati orientamenti e della accresciuta sensibilità verso il mondo animale e dell’ambiente.
Promuovere iniziative finalizzate al miglioramento delle leggi in materia di tutela ambientale e di protezione degli animali. Proporre indirizzi di sviluppo eco-sostenibile che tengano conto del mondo animale e del loro habitat agendo sulla interdipendenza tra ambiente e società.
Compiere ogni altra attività connessa o funzionale alle finalità statutarie.

  • A TAL FINE ANPANA ONLUS

Organizza e promuove corsi di formazione e perfezionamento per Operatori e Guardie in Italia ed all’estero. Promuove e favorisce le iniziative di divulgazione intese ad accrescere la conoscenza dei settori di interesse dell’Associazione stessa.

Organizza studi ed iniziative anche mediante pubblicazioni periodiche con qualsiasi mezzo idoneo ivi compresa la rete web nonché convegni e conferenze nazionali ed internazionali.

Implementa le relazioni con altre Associazioni ed organizzazioni italiane ed estere nonché Enti pubblici e privati, le università, le Amministrazioni nazionali e locali e le Aziende Sanitarie.

Svolge attività di studio nel campo delle energie alternative e delle risorse naturali e dello stato delle acque, dell’aria e del suolo.

Organizza e promuove convegni e congressi con la partecipazione e il supporto di docenti esperti nei vari settori sia tecnici che giuristi.
Crea e sviluppa progetti a livello nazionale ed internazionale.

Si avvale di strutture territoriali che dispongono di proprie Guardie ed Operatori specificamente preparati per intervenire in campo zoofilo, ambientale, di protezione civile e soccorso anche in collaborazione con pubbliche Istituzioni e Forze di Polizia.

Il Presidente Nazionale ANPANA Onlus

Mario Ceccarelli