ANPANA Torino: nuovo valore aggiunto per il Nucleo Cinofilo

Nuove competenze professionali si vanno ad aggiungere alle figure già presenti nel gruppo cinofilo torinese. La neo qualifica di Istruttore di MANTRAILING di 1° livello è stata conferita alla già educatrice cinofila Laura Novia con la sua cagnolina Mavie. Da Torino a Brescia per 4 weekend, con tenacia e costanza, per frequentare con successo il corso per la abilitazione durato 80 ore.

Il Resp. Nazionale cinofili ANPANA Massimo Mina spiega – Il Mantrailing è una disciplina particolare che coinvolge il cane nella ricerca delle tracce lasciate a terra dalla persona scomparsa e il suo conduttore che si lascia guidare nel percorso per ritrovarla. Al cane adeguatamente preparato viene fatto annusare un testimone di odore appartenuto allo scomparso (un indumento ad esempio) e il suo olfatto è in grado di dissolvere i vari odori umani e distinguerne uno solo, quello che dovrà seguire per la ricerca.

Laura all’interno del gruppo Cinofili di ANPANA Torino ha già un cane operativo, Alaska, che da alcuni anni è impegnato per la ricerca da superficie e tutti e due sarebbero stati agevolati con le regole di base per raggiungere questo traguardo da istruttore. In quest’avventura ha voluto mettersi alla prova ancora una volta partendo da zero con un’altra cagnolina Mavie che non aveva mai fatto addestramento ma ritenuta adatta per questa tecnica. Infatti a differenza della ricerca di superficie ove il cane lavora libero, qui, viene gestito con una longhina, un guinzaglio di circa 8 metri.

Conclude Massimo Mina, Resp. Nazionale cinofili – E’ con grande gioia e gratitudine che aggiungiamo questo attestato di Istruttore al nostro team. Stimiamo Laura e la ringraziamo per aver colto, ampliato e sviluppato le caratteristiche della cagnolina oltre alle sue personali. Nella prova d’esame cane e conduttore si sono amalgamati in tutt’uno e seguendo i modelli standard descritti nei livelli di insegnamento hanno guadagnato un punteggio qualificante. –

Una ulteriore qualifica che apporta valore non solo ai colleghi torinesi. Le conoscenze acquisite per questa disciplina si possono rendere disponibili per rilasciare brevetti ad altri gruppi e a livello nazionale.

Prossimi appuntamenti: fine maggio a Torino presso un centro commerciale per promuovere dimostrazioni di cinofilia e a settembre in Liguria per una esercitazione in aggregazione ad un altro gruppo cinofili.