ANPANA Torino Onlus Nucleo Cinofilo: terzo felice ritrovamento di persona dispersa

Accade sempre più spesso che anziani cercatori di funghi si inoltrano in zone impervie e boschive senza essere più in grado di ritrovare la via del ritorno. È successo ancora a Coazze (TO) dove una donna di 76 anni in una domenica ottobrina si è incamminata con il figlio verso un sentiero già battuto, hanno poi deciso di separarsi per raccogliere più funghi. È stato proprio il figlio a dare l’allarme e allertare i soccorsi quando in tarda serata la donna non aveva ancora fatto rientro. Tempestivamente sono intervenuti i volontari del Soccorso alpino, Carabinieri, Guardia di Finanza e i volontari AIB ed è anche decollato l’elicottero dei Vigili del fuoco Drago 66 coadiuvato dalla squadra di droni per sorvolare la zona.

La squadra di ricerca persone disperse in superficie di ANPANA Torino capitanata dal team leader Massimo Mina si è messa a disposizione delle forze dell’ordine. I soccorsi hanno percorso in lungo e in largo quei luoghi nonostante la bassa temperatura e la pioggia dalle 21 alle 4 della notte. Poi dai primi chiarori dell’alba di Lunedì, fino alle 16,30. Il Nucleo Cinofilo di ANPANA Torino si è recato nell’area di ricerca assegnata e fidandosi del fiuto del cane Giselle, e leggendo le sue reazioni si sono Superati due difficili impluvi. Giselle in una ventina di minuti è riuscita a ritrovare la donna nei pressi della località Palé.

Quando la lingua di Giselle le ha leccato la mano la Signora Maria Adelaide era cosciente e ha parlato con i 2 operatori ANPANA Dino e Alice che hanno prontamente attivato via radio la catena del soccorso. Grazie alla eliambulanza è stata portata in salvo e affidata al personale del 118. La settantaseienne ha riportato qualche ferita a una gamba e numerose ecchimosi oltre al grande spavento di passare 24 ore allaghiaccio tutta sola. Il marito ha espresso la grande commozione provata per il ritrovamento della moglie in una bella lettera ove ringrazia tutti soprattutto il cane Giselle. Il giorno 22 ottobre, l’ASL TO3 ha invitato il gruppo Cinofili ANPANA Torino alla manifestazione “Evviva” organizzata per i bambini delle elementari ad Avigliana (TO) alla quale era presente la sorridente Maria Adelaide. Oltre a ricevere il loro riconoscimento anche tanta emozione e soddisfazione per il gruppo ANPANA Cinofili di Torino.