ANPANA Torino Onlus Gruppo cinofilo

Il 6 e 7 maggio l’Associazione MI FIDO DI TE di Cantalupa in collaborazione con il Nucleo Cinofilo ANPANA Sez.Torino, ha organizzato uno stage internazionale per conduttori e cani da ricerca di persone scomparse. Le docenti erano due formatrici venute appositamente dalla Finlandia con i loro cani brevettati. Hanna Laasanen era già stata da noi a formare le nostre unità cinofile due anni fa. Mia Makela era la prima volta in Italia.

Si tratta del progetto Koirasmus , parola coniata lo scorso anno proprio durante i nostri addestramenti cinofili in Finlandia e deriva dalle parole “Koira=cane” ed “Erasmus=progetto di scambio nell’Unione Europea”. Si tratta di un progetto di scambio delle migliori conoscenze e competenze nell’ambito della cinofilia da soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie.

Lo stage tenuto lo scorso fine settimana a Cantalupa è riuscito al meglio tant’è che si è ripetuta una serata di lavoro martedì 09. Il tema del seminario era lo stress dei cani e dei conduttori : individuarne le cause ed impararne la gestione durante una ricerca reale di un disperso.

Siamo stati messi a dura prova con ricerche che sono durate dalla prima mattina fino a tarda sera per insegnarci a gestire lo stress del mancato ritrovamento oppure della responsabilità della segnalazione di avvenuta bonifica delle aree assegnate.

Questo stage ci ha fornito degli strumenti per essere più efficaci nelle prossime ricerche sul territorio e ci ha insegnato a fortificare il legame con i nostri colleghi ed amici a 4zampe, al fine di preservarne sempre il benessere ed il rispetto dell’alterità animale.

Il progetto Koirasmus sta avendo così successo che è già previsto in autunno e la prossima primavera l arrivo di altri formatori dalla Finlandia per scambiare ulteriori competenze. Per contro gli ospiti finnici sono interessati dal funzionamento e dalle collaborazioni tra le associazioni di volontariato e la Protezione Civile.

ndr  ANPANA Novara Onlus E. Zonca